14 dicembre 2010

Agli occhi dei bambini

Un messaggio che ogni adulto dovrebbe leggere, perché i bambini vi stanno guardando e stanno facendo quello che fate, non quello che dite. D’altronde anche nello yoga "vale più un grammo di pratica che sette kg teoria", come affermava swami Sivananda.

Quando pensavi che non stessi guardando , ti ho visto appendere il mio primo disegno sul frigorifero, ed immediatamente ho voluto disegnarne un altro.

Quando pensavi che non stessi guardando , ti ho visto dare da mangiare ad un gatto smarrito ed ho imparato che è bene essere gentili con gli animali.

Quando pensavi che non stessi guardando , ti ho visto fare per me il mio dolce preferito ed ho imparato che le piccole cose possono essere le cose speciali nella vita.

Quando pensavi che non stessi guardando , ti ho udito dire una preghiera ed ho capito che c’è un Dio al quale io posso sempre parlare ed ho imparato a fidarmi di Dio.

Quando pensavi che non stessi guardando , ti ho visto preparare un pasto e portarlo ad un amico che era malato, ed ho imparato che tutti noi dobbiamo aiutarci e prenderci cura gli uni degli altri.

Quando pensavi che non stessi guardando , ti ho visto offrire il tuo tempo e il tuo denaro per aiutare chi non aveva nulla ed ho imparato che coloro che hanno qualcosa dovrebbero donarlo a chi non ne ha.

Quando pensavi che non stessi guardando , ti ho visto prenderti cura della nostra casa e di ognuno in essa ed ho imparato che dobbiamo prenderci cura delle cose che ci sono state donate.

Quando pensavi che non stessi guardando , ho visto come ti facevi carico delle tue responsabilità, anche quando non ti sentivi bene ed ho imparato che dovrei essere responsabile quando crescerò.

Quando pensavi che non stessi guardando , ho visto delle lacrime scendere dai tuoi occhi ed ho imparato che talvolta le cose ci feriscono, ma va bene piangere.

Quando pensavi che non stessi guardando , ho visto che tu ci tenevi ed io volevo essere tutto quello che potevo essere.

Quando pensavi che non stessi guardando , ho imparato la maggior parte delle lezioni di vita che devo conoscere per essere una persona brava e produttiva quando crescerò.

Quando pensavi che non stessi guardando , ti ho guardato e volevo dire, “Grazie per tutte le cose che ho visto quando tu pensavi che io non stessi guardando”.

Tratto da http://www.childplayyoga.com (traduzione a cura di Sujan S. e Dora Rossetti)

Nessun commento:

Posta un commento