18 febbraio 2011

Rilassarsi con la pratica di Yoga Nidra

La pratica di yoga nidra porta ad un profondo stato di rilassamento (nidra, tradotto anche come "il sonno dello yogi") che induce la mente alla concentrazione: escludendo gli stimoli esterni e dirigendo l'attenzione verso l'interno, si raggiunge uno stato tra la veglia e il sonno, associato a una presenza o attenzione ricettiva, in cui si realizza un contatto con l'inconscio, con le emozioni e le immagini che vivono in noi.

La mente, guidata dalla voce dell’insegnante, è separata dai sensi e indotta ad uno stato di profonda quiete; la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza più profondo; le  onde cerebrali sono di tipo alfa, caratteristiche dello stato del rilassamento e del sogno conscio, permettendo un abbassamento dei livelli circolatori degli ormoni metabolici ed endocrini dello stress (il lattato, il testosterone, l’adrenalina, la beta-dopamina idrossilasi. Fonte: New English Journal of medicine).

Yoga nidra può essere utile come pratica preliminare al sonno per favorire un riposo profondo, eliminando prima di addormentarsi le tensioni nel corpo e i pensieri che agitano la mente. Può essere inoltre usato come momento di recupero di forza fisica e mentale per riequilibrare quella dispersione di energia creata dalla tensione e dallo stress.
Soprattutto, però, yoga nidra è un metodo meditativo che induce interiorizzazione (pratyahara), staccando l'attenzione sensoriale dall'esterno e dal corpo fisico e favorendo l'ascolto interiore. Questo risultato si ottiene attraverso una tecnica precisa che consiste nella rotazione della coscienza, della consapevolezza, sulle diverse parti del corpo, lo spostamento poi dell'attenzione al respiro e infine ai pensieri e alle sensazioni, finché la mente si stacca da tutto questo e può accogliere ciò che affiora dall'inconscio in termini di immagini e di emozioni. Yoga nidra è quindi un metodo per "andare dentro", passando dalla coscienza del mondo esterno a quella del mondo interiore. Questo è il passo necessario perché avvenga poi in modo spontaneo la meditazione.

1 commento:

  1. Sì,lo yoga nidra è veramente un modo molto interessante per entrare in contatto col "sé".
    Naturalmente occorre praticarlo con costanza...e io sono ancora alle prese con la difficoltà (purtroppo) di sviluppare questa virtù...:(
    Hai consigli in merito?
    Namastè :)

    RispondiElimina