9 giugno 2011

Il massaggio infantile

"Noi  Insegnanti crediamo che sia importante diffondere il Massaggio del bambino ed altre tradizioni che accrescono il rapporto affettivo tra genitori e bambini. Crediamo inoltre, sia importante aiutare i genitori ad esprimere tutto il loro amore. Noi crediamo che i neonati siano esseri umani, che richiedono rispetto, tenerezza, calore e soprattutto un cuore che ascolta e recepisce. Quando noi ascoltiamo i nostri bambini con il cuore, noi riscopriamo quello che volevamo sapere. Noi crediamo che ogni genitore, a prescindere dalle sue convinzioni, ed ogni bambino, a prescindere dalla storia della sua nascita, debbano avere l’opportunità di sperimentare nella vita i benefici dell’attaccamento, che sono: l’amore, la salute e la sicurezza” Vimala McClure - fondatrice IAM

L’Insegnante di massaggio infantile ha quindi il compito di facilitare la relazione affettiva tra bambino ed i suoi genitori. E proprio il Massaggio è un mezzo ideale per favorire il processo d’attaccamento e di rapporto affettivo tra genitori e bambino.

Cos'è il massaggio infantile?
Il massaggio del bambino non è una tecnica, è un modo di stare con il proprio bambino. Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti Paesi. Recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno, inoltre, confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.
Il massaggio del bambino è semplice, ogni genitore può apprenderlo facilmente, flessibile, e può adattare alle esigenze del bambino, fin da piccolo e durante le diverse fasi della sua crescita.
Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.
Numerose ricerche e studi scientifici condotti nel corso degli anni hanno rilevato e confermato i benefici che la pratica del massaggio offre ai bambini, ai genitori ed alla loro relazione.

I corsi
Il corso si articola in 5 incontri, una volta alla settimana, della durata di un’ora e mezzo circa, in cui si affrontano i seguenti argomenti:
o    la teoria e la pratica del massaggio
o    il rilassamento del bambino
o    discussione sul legame madre-padre-bambino
o    la comunicazione non-verbale (sorriso, contatto attraverso lo sguardo, contatto attraverso la pelle…)
o    come variare il massaggio durante la crescita del bambino
o    il trattamento, attraverso il massaggio del bambino, di manifestazioni molto frequenti nella primissima infanzia quali stipsi, meteorismo, coliche addominali, il pianto.
o    il massaggio e il bambino prematuro, ospedalizzato, disabile, in adozione, in affidamento.

Partecipare al corso è facile: contatta l’insegnante e recati al corso con il tuo bambino o bambina, portando con te le normali cose necessarie per gli spostamenti (pannolini, un cambio, una traversa/asciugamano, salviette…).
L’insegnamento può essere offerto a genitori con il bambino in gruppo o singolarmente, specialmente quando i bambini abbiano più di otto/dieci mesi o presentino esigenze speciali, sia relazionali che fisiche.

Per ulteriori informazioni contattatemi: 335-8309142; claudiayoga@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento