29 novembre 2011

Progetto Maitreya - amorevole gentilezza

Ieri a Genova ho partecipato al tour delle reliquie del Buddha. Per condividere con voi questa Gioia e saperne di più allego qualche informazione sul progetto.


La gentilezza amorevole è la causa, il risultato è la pace, interiore ed esteriore - pace per l'individuo, la famiglia, la comunità, e per il mondo intero. Questo è il modo di portare pace e felicità, non solo nel mondo presente, ma anche nel futuro. — Lama Zopa Rinpoche, Direttore Spirituale del Progetto Maitreya




Viviamo in tempi di incertezza. L'umanità e gli esseri viventi sono costantemente minacciati; c'è un urgente bisogno di creare le cause per l'armonia nel mondo. Tutte le principali religioni e tradizioni umanitarie del mondo insegnano i valori etici della tolleranza, della pazienza, della gentilezza amorevole e della compassione. Quando questi valori universali saranno radicati nelle menti e nei cuori di un numero sempre più grande di individui, la pace nel mondo diverrà un sogno realizzabile. Lo scopo del Maitreya Project di portare i maggiori benefici possibili al maggior numero di persone possibile, il più a lungo possibile. Il Maitreya Project sta realizzando una magnifica statua di bronzo del Buddha Maitreya alta 150 metri. Costruire la statua - dal momento che l'essenza del Buddha Maitreya la gentilezza amorevole e la pace - sarà un simbolo per benedire e trasformare la mente e il cuore di ogni uomo al mondo. La statua sarà ubicata nel nord-est dell'India, vicino ai luoghi storici del Buddha. Sarà una cattedrale buddhista per il pubblico, progettata per durare almeno 1000 anni, e costituirà uno strumento di pace per un intero millennio. Per creare i maggiori benefici possibili, il Maitreya Project metterà in pratica la gentilezza amorevole mediante opere pubbliche di carattere spirituale, medico ed educativo. Indirettamente, queste iniziative agiranno da catalizzatore per altri benefici di tipo economico, sociale e civile. Innumerevoli persone saranno ispirate e benedette dalle attività del Maitreya Project.

Tour della Reliquie del Santuario del Cuore
"Le reliquie sono i resti dei maestri che hanno dedicato la loro vita a pratiche spirituali per il bene di tutti. Ogni parte del loro corpo ha un'energia positiva che ispira bontà e riduce le negatività ecco perchè queste reliquie sono così preziose."  — Lama Zopa Rinpoce

Nel marzo 2001, Lama Zopa Rinpoce, Direttore spirituale del Maitreya Project, ha autorizzato un'esibizione mondiale di questa rara e preziosa raccolta di reliquie buddhiste. Sino ad allora, queste sacre reliquie erano state mostrate in templi, centri di meditazione, ed altri luoghi pubblici in tutto il mondo. Quando la statua di Buddha Maitreya sarà terminata nell'India del nord, la raccolta verrà esposta permanentemente nel Santuario del cuore della statua. Sino ad allora, è desiderio di Rinpoce che il maggior numero di persone possibile abbia l'opportunità di vedere queste reliquie nelle loro comunità locali. La raccolta davvero straordinaria. Vi sono molte reliquie di Buddha Shakyamuni e dei suoi famosi discepoli Maudgalyayana, Ananda e Sariputra, e anche reliquie di molti altri santi e maestri spirituali di tradizione cinese, indiana e tibetana.
Molti maestri buddhisti viventi di diverse tradizioni e provenienza, tra cui Burma, Indonesia, Thailandia, Tibet e Taiwan, hanno donato le reliquie che saranno collocate nel Santuario del cuore della statua del Maitreya Project, comprese le reliquie di Buddha Shakyamuni, offerte da Sua Santità il Dalai Lama. Le reliquie comprendono formazioni cristalline simili a perle e frammenti di ossa raccolti dalle ceneri dei maestri spirituali dopo la loro cremazione.
Alcune delle reliquie sono state recuperate in Tibet dalle statue in cui erano state custodite per migliaia di anni prima dell'occupazione comunista del 1959; altre reliquie sono state donate da musei e monasteri. Lama Zopa Rinpoce ha verificato con cura la loro autenticità prima di autorizzarne l'esposizione.
Le esposizioni del tour delle reliquie del Santuario del cuore sono aperte al pubblico e sono gratuite, dando a tutti la rara opportunità di trovarsi alla presenza di tali oggetti sacri dal valore inestimabile.


per avvolgere il mondo di amorevole gentilezza


Nessun commento:

Posta un commento