10 maggio 2012

La dieta vegetariana fa bene anche ai bebé: "I bambini si ammalano molto meno"


Dieta vegetariana 'promossa' fin da piccolissimi: secondo una ricerca italiana questo regime alimentare, adottato nella prima infanzia, non altera l'andamento della crescita. Anche se sarebbe bene che il menù 'verde' fosse attentamente seguito e pianificato dal pediatra, per assicurare un buono sviluppo dei piccoli. E' quanto emerge da uno studio tutto italiano, condotto su 95 bambini di 1-2 anni da Leonardo Pinelli, presidente della Società scientifica nutrizionale italiana (Ssnv).

"In precedenti studi - ricorda l'esperto - si è visto infatti che, seguendo un menù vegetariano, ci si ammala molto meno all'asilo: i bimbi vegetariani hanno difese immunitarie migliori rispetto agli onnivori, i quali seguono un'alimentazione che favorisce una risposta infiammatoria più forte". Il medico ha presentato le sue conclusioni nei giorni scorsi a Parma, in occasione della V edizione delle Giornate pediatriche 'A. Laurinsich', organizzata dalla Società italiana di pediatria preventiva e sociale e dalla Clinica pediatrica dell'Università di Parma.
"In Italia - ricorda all'Adnkronos Salute - esistono circa 7 milioni di vegetariani, con una tendenza in continuo aumento". Lo studio è stato condotto su 95 bambini tra il primo e il secondo anno di vita, nutriti con un regime alimentare esclusivamente vegetariano e nel 10% vegano (che esclude anche latte e uova)". Tutti i piccoli osservati non erano controllati o seguiti nell'alimentazione dal pediatra, "il cui parere era per lo più contrario alla scelta vegetariana. I genitori, da parte loro, si affidavano principalmente all'esperienza o ricorrevano a libri o siti Internet, cosa che - spiega Pinelli - ha portato a errori fondamentali di impostazione. Ad esempio, se ci si basa sui testi online occorre considerare che sono redatti spesso in inglese per altri Paesi, come gli Usa, in cui i cibi arricchiti sono molto più diffusi di quanto non accada in Italia".
Dunque menù vegetariano sì, ma a patto che "sia messa in campo una corretta integrazione. In questo modo i piccoli potranno avere importanti benefici", avverte l'esperto. Nello studio sui bimbi si è visto che, nonostante gli errori 'dietetici' di base, tutti i bambini vegetariani osservati presentavano "una crescita normale, e nei 21 bimbi sottoposti ad analisi di laboratorio i valori dei micronutrienti sono risultati regolari".
Solo in pochi casi, prosegue Pinelli, si sono riscontrate alterazioni del ferro e della vitamina B12, "in linea comunque col tipo di alimentazione comune in Italia". I bambini che hanno preso parte allo studio provenivano dal Centro e dal Nord Italia e la scelta di un'alimentazione prettamente vegetariana era legata nel 60% dei casi a un orientamento etico dei genitori, nel 32% a motivi di salute, nel 4% a motivi religiosi ed infine, per un altro 4%, a motivazioni legate all'ambiente.
Questo studio ha dimostrato come, "anche in età pediatrica, una dieta alimentare di tipo vegetariano - sintetizza l'esperto - non risulta dannosa, anche se dovrebbe essere ben pianificata da pediatri specializzati, affinchè possa essere sicura e valida per una buona crescita e un buon sviluppo dei piccoli. Dunque è necessario che i pediatri di famiglia non solo non ostacolino la scelta vegetariana da parte dei genitori - conclude - ma raggiungano con il tempo un livello di formazione tale da poter supportare le famiglie, senza costringerle a un pericoloso fai da te".

Fonte Adnkronos Salute - tratto da http://www.genitoriveg.com

Nessun commento:

Posta un commento