18 ottobre 2012

Il ruolo del corpo nello yoga

Lo Yoga, per sua tradizione considera il corpo e l'atteggiamento fisico intimamente e fondamentalmente legati alla personalità ed all'emozione.
Lo Hatha Yoga è quella branca dello Yoga che contempla una serie di posture corporee volte ad allungare ed irrobustire quei muscoli o tendini che si presentano accorciati o contratti a causa di tensioni mentali o atteggiamenti posturali errati. Contemporaneamente vengono rafforzate quelle masse muscolari che si presentano troppo deboli.
Se si sviluppano cattive abitudini posturali, il normale equilibrio del corpo si perde. Alcuni muscoli cominciano a tendersi sempre di più per affrontare questa situazione squilibrata, altri muscoli vengono usati meno e si accorciano o si indeboliscono.
Se la situazione si protrae il soggetto non riesce più a correggere la sua postura perchè i muscoli che occorrono per farlo sono troppo deboli.
Da ciò si deduce che la consapevolezza dei propri errori posturali è importante, ma realmente efficace se accompagnata da un lavoro di rafforzamento da un lato e di allungamento dall'altro dei muscoli e dei tendini che hanno provocato il problema muscolare.
L'aumentata libertà di movimento porta la persona a sensazioni nuove e variate che danno la dimensione di come siano possibili migliori abitudini posturali e rinnovate sensazioni di benessere.

Tratto da un articolo di Simona Mocci

Nessun commento:

Posta un commento