20 ottobre 2009

Preveniamo i raffreddori lavandoci il naso!

Una buona abitudine che può aiutarci con l'arrivo dei primi freddi per prevenire raffreddori è la pulizia nasale (jala neti) con acqua e sale. Questa pratica di purificazione (krya) è utilizzata quotidianamente dagli yogi da secoli. Solitamente viene usata una lota, una sorta di teiera, che ci aiuta a lavare le narici. Le prime volte può capitare che un pò di acqua finisca in gola ma se si inclina bene la testa la pulizia avverrà correttamente.

Benefici: La pratica di Jala Neti aiuta a prevenire sinusiti e mal di testa, promuovendo il drenaggio dei seni frontali e diminuendone il ristagno. Aiuta a tenere lontano raffreddori, tosse, catarro, febbre da fieno, riniti e tonsilliti. Ha effetti positivi anche su orecchie, occhi e gola.

Istruzione per l'uso della Lota:

  • La pratica può essere eseguita ogni giorno, preferibilmente al mattino. Se effettuata regolarmente costituisce un ottimo strumento di prevenzione dalle aggressioni batteriche al cavo laringo-faringeo
  • Prendete la Lota e riempirla con acqua tiepida e salata (circa un cucchiaino di sale ogni mezzo litro d'acqua - troppo o troppo poco sale causerebbe una sensazione di dolore/bruciore) A gambe divaricate restate in piedi davanti alla vasca o al lavandino, oppure liberamente in giardino chinate il busto in avanti e cercate di rilassare il corpo. Prendete la Lota, inserite il beccuccio in una narice e inclinate leggermente la testa in avanti e dalla parte opposta alla narice irrorata. Respirate dalla bocca. Lasciate scorrere l'acqua in una narice per una decina di secondi e lasciatela uscire dall'altra. Ripetete poi, il processo dall' altra parte.
  • Se una delle narici sembra bloccata prima della pratica del Jala Neti, iniziate versando l'acqua in quella da cui respirate liberamente.
Avvertenze: La pratica è sconsigliata a coloro che soffrono di emorragia ed epistassi cronica.


Nessun commento:

Posta un commento