17 marzo 2010

I 5 punti dello yoga

Impariamo lo yoga con l’aiuto di questi 5 semplici principi di Swami Vishnudevananda che sintetizzano tutti gli insegnamenti classici di tale disciplina.

1. Esercizio appropriato (asana)

Promuove la flessibilità di articolazioni, muscoli, tendini e legamenti. Le asana migliorano la circolazione, massaggiano gli organi interni e ne facilitano il funzionamento.
Una spina dorsale forte e flessibile aiuta la circolazione sanguigna e mantiene il corpo giovane e forte.

2. Respirazione appropriata (pranayama)

Collega il corpo alla sua batteria, il plesso solare, dove si accumulano enormi riserve di energia. La respirazione profonda e consapevole aumenta le nostre riserve quotidiane di energia e aiuta ad alleviare lo stress e molte malattie (ad esempio la depressione).

3. Rilassamento appropriato (savasana)

Se il corpo e la mente sono costantemente sovraffaticati il loro rendimento ne soffre. E’ possibile far fronte alle preoccupazioni e alla stanchezza in modo più efficace con pochi minuti di rilassamento fisico, mentale e spirituale che con tante ore di sonno agitato.

4. Dieta appropriata (vegetariana)

E’ un’alimentazione semplice, naturale e che promuove la salute, facilmente digeribile e assimilabile dal corpo. E’ composta da cibi che hanno molti effetti positivi sul corpo e sulla mente, pur avendo il minimo degli effetti negativi sull’ambiente e sugli altri esseri viventi.

5. Pensiero positivo e meditazione (vedanta e dhyana)

Sono la chiave per la quiete mentale. Controllando i movimenti della mente è possibile infatti liminare i pensieri negativi e far esperienza di una profonda pace interiore.


Per approfondimenti consulta il sito www.sivananda.eu

Nessun commento:

Posta un commento