17 ottobre 2010

Il respiro intuitivo

Il respiro intuitivo è conosciuto in sanscrito come Ujaiyi Pranayama. Dove con quest'ultimo termine intendiamo il controllo non solo del respiro ma anche del prana, la forza vitale stessa.
Ujaiyi letteralmente significa "vittorioso". Questa respirazione fa salire l'energia dal basso e disperde i pensieri negativi sostituendoli con un senso di tranquillità ed intuizione.
Consiste nel contrarre i muscoli della gola (mantenendo una pressione moderata) per produrre un leggero sibilo. Questa respirazione allunga in modo naturale la fase di espirazione producendo un senso di calma diffuso e donando vigore.
Si ritiene che possa far sparire il catarro e rafforzare il sistema nervoso e digestivo. E' particolarmente indicato per chi soffre di pressione bassa, mancanza di energia, confusione mentale e debolezza cardiaca.

Esecuzione
Siedi in modo confortevole con la colonna vertebrale eretta. Inspira ed espira consapevolmente sciogliendo i muscoli del collo, lasciando la lingua rilassata ed il viso privo di tensioni.
Poi mantenendo l'attenzione sul respiro contrai i muscoli della glottide ovvero la parte alta della laringe per creare un sibilo morbido. Continua così per un paio di minuti ed interrompi se dovessi avvertire un formicolio. Gradualmente allunga i tempi di esecuzione per sostenere Ujaiyi per cinque minuti.
Quando ti sentirai a tuo agio puoi aggiungervi un semplice mantra silenzioso (Soh mentre inspiro, Ham mentre espiro) e/o unire questa respirazione ad alcune asana.

Nessun commento:

Posta un commento