25 gennaio 2013

Il barattolo della calma


Ho trovato molto yogico il metodo descritto in  questo articolo scritto da una mia omonima studentessa metodo Montessori...Secondo me può funzionare anche in altre occasioni...ne preparerò due! ;)


Durante la mia formazione Montessori ho avuto modo di assistere diverse volte alla gestione di litigi o capricci da parte dei bambini piccoli. Prima di poter discutere, è necessario che il bambino ritrovi la calma. Facile a dirsi! Ebbene, in alcuni casi è stato molto più facile, nella pratica, di quanto pensassi. In genere le maestre cercano di attirare l'attenzione del bambino con un oggetto bello. Una grossa conchiglia, una morbida piuma, una campanella. La bellezza ha lo straordinario potere di catturare l'attenzione e di infondere calma.

Una delle idee che più mi sono piaciute è però il barattolo della calma, che ho poi realizzato anche a casa. Si tratta di un grosso barattolo contenente paillettes luccicanti, che viene dato al bambino nel momento "critico". La maestra prende il barattolo ed invita il bambino a sedersi, dicendogli che vuole mostrargli qualcosa di speciale. Lo agita, poi glielo porge dolcemente. Il bambino è ovviamente attratto dal luccichìo e dal movimento delle paillettes e rimane incantato a guardarle mentre si depositano sul fondo del barattolo.
A volte ha voglia di scuotere nuovamente il barattolo e di osservare ancora e ancora. In genere dopo due o tre volte il capriccio è dimenticato e il bambino torna a sorridere.

Nessun commento:

Posta un commento