2 agosto 2013

Sitali Pranayama, la respirazione che rinfresca


Questa tecnica yoga respiratoria rinfresca l’organismo e, quindi, può risultare molto utile in questi giorni di gran caldo.

Lenisce e rinfresca la colonna vertebrale nelle zone della quarta, quinta e sesta vertebra. Queste, a loro volta, regolano l'energia sessuale e digestiva. Questo tipo di respirazione è spesso usata per abbassare la febbre; ha grande potenza di ringiovanimento e di disintossicazione se praticata regolarmente. Fare 52 respiri al giorno può estendere la durata della vita. Spesso la lingua può avere un sapore amaro in un primo momento. Questo è un segno di intossicazione. Continuando la pratica il gusto della lingua si addolcirà.

Come fare:
Siedi in una comoda postura meditativa con la spina dorsale diritta. Fai sporgere la lingua in fuori oltre le labbra e con la stessa cerca di formare una "U". Inspira profondamente e uniformemente attraverso la lingua messa ad "U" e la bocca; espira uniformemente attraverso il naso. Continua ad inspirare dalla bocca e ad espirare dal naso per 5 minuti. Per finire, inspira dalla bocca, ritira la lingua dentro la bocca e rimani in apnea per qualche secondo poi espira dal naso. Se vuoi intensificare la pratica ripeti l'intera procedura per altri due periodi da 5 minuti ciascuno. 


Se non riesci a formare una "U" con la lingua puoi ripiegala portando la punta a contatto con l'arcata inferiore e far entrare l'aria dai lati. E proseguire con le istruzioni sopra descritte.


Nessun commento:

Posta un commento