3 febbraio 2015

Incontri satsang di AMMA a Imperia



Da ottobre scorso il centro yoga l'albero della Gioia di Imperia ha il piacere di ospitare gli incontri di satsang in omaggio ad Mātā Amṛtānandamayī, nota come Amma organizzato dagli amici di Amma liguri. 
La partecipazione è libera e tutti sono amorevolmente benvenuti a partecipare


Ogni mese ci incontriamo per meditare e cantare assieme.

Amma dice che quando dieci persone si riuniscono e fanno pratiche spirituali (come l’archana o la meditazione), le vibrazioni spirituali create nell’atmosfera aumentano di dieci volte e ciascuno dei partecipanti riceve benefici in numero dieci volte maggiore. Immaginiamo che dieci vetture abbiano difficoltà a partire e che ogni conducente tenti di far partire la propria vettura spingendola. Se tutti i conducenti si mettono insieme per spingere ogni vettura una dopo l’altra, essi potranno farle partire tutte in brevissimo tempo. Altrimenti, se ciascuno tenta solo con le proprie forze, può darsi che nessuno riesca a far partire la propria vettura. Allo stesso modo, il nostro progresso sulla strada della vita a volte si trova ad essere bloccato durante i periodi sfavorevoli, a causa della nostra mancanza di energia spirituale. Se molte persone in questa situazione si riuniscono ed uniscono i loro sforzi nel modo giusto, esse potranno risolvere i loro problemi senza aiuto esteriore.

Questo è il concetto che sta dietro alla formazione di gruppi satsang.


Cos'è un satsang?

Il termine Satsang (in sanscrito, m., सत्सङ्ग, satsaṅga, in hindi, m., सत्संग , satsaṅg, da sat = vero, sanga = compagnia) è usato per definire un consesso di persone che tramite il dialogo, l'ascolto, la riflessione e la meditazione si pongano come obiettivo il raggiungimento della realtà, la verità.

Nelle pratiche spirituali in India si attribuisce molta importanza alle compagnie che si frequentano; per questa ragione il Satsang, ovvero la compagnia di persone spiritualmente elevate, è considerata una pratica spirituale a tutti gli effetti poiché porta l'uomo più vicino a Moksha, la liberazione

Ecco cosa dice Amma sul valore del satsang:
Quando fate i satsang, non esitate a invitare gli amici o i collaboratori: Fate che il riunirsi una volta alla settimana diventi un'abitudine, riunitevi per fare l'Archana , i Bhajans e la Meditazione in un luogo fisso o a turno in case diverse. Ciò porterà alla purificazione inferiore e rafforzerà il senso di unità e di fratellanza. La partecipazione al satsang colmerà i nostri cuori con i pensieri di Dio.

Ecco cosa dice Amma sui Bhajan:
Figli, cantare i bhajans restando focalizzati, darà beneficio a chi canta, a chi ascolta e anche a Madre Natura. Tali canti risveglieranno a tempo debito le menti di chi ascolta. Se il bhajan è cantato senza concentrazione, è una perdita di energia. I bhajan sono una disciplina spirituale mirata a concentrare la mente sull'Amata Divinità. Grazie a questa focalizzazione ci si può fondere nell'Essere Divino e fare esperienza della beatitudine del vero Sè.

Perchè si medita? Amma dice:
Figli potete trovare il segreto della beatitudine quando pensate alla natura del Sè. Le onde della mente si quieteranno. Tutto è già dentro di voi.

Info su progetti caritatevoli di Mata Amritanandamay (Amma) suwww.amma-italia.it


Ogni incontro di satsang si compone nel seguente modo:

1 Recita della sacra sillaba OM - Purificazione del cuore



2 Dhyāna Śloka, Guru Vandanam (omaggio al guru) 108 nomi


3 Discorso spirituale


4 Bhajan (canti devozionali)


5 Meditazione


6 Arati e Mantra


7 Prasâd



Dopo la fine del satsang, viene chiesto di rimanere in un’atmosfera silenziosa e interiorizzata, e di rispettare coloro che vogliono andarsene mantenendo questa atmosfera.



È usanza che i membri offrano una “dakshina” (una partecipazione finanziaria come simbolo della rinuncia all’attaccamento materiale) alla fine della riunione.


OM AMRITESHWARYAI NAMAHA


Il 17 febbraio p.v. abbiamo deciso di far coincidere l'incontro di satsang per Amma con la notte di Shivaratri per festeggiare assieme e godere ancora di più dell'energia di questi due eventi.
Maha Shivaratri è la notte spirituale di Shiva, essa è considerata la più importante e la più sacra dell’anno. Maha Shivaratri viene “celebrata” nella notte che precede il giorno di luna nuova tra febbraio e marzo, nel mese che il sistema astrologico indiano chiama Phalguna.

Al termine dell'incontro si terrà un momento di condivisione e si berrà assieme una tisana.
Come prashad verranno distribuiti succulenti dolcetti.
Vi aspettiamo!


Referenti Locali:
Claudia Romano mail: claudine.r@inwind.it
Claudia Castiglione cell: 335-8309142

1 commento: