25 settembre 2015

IncontrOM 1

Sintesi:
Per una buona meditazione innanzitutto devi aspirare, poi svuotare la mente, non dovresti lasciare che nessun pensiero entri nella tua mente e prenda forma o si agganci ad altri.
Mente sgombra.
Il potere superiore che tiene tranquilla la mente è quello dell'anima che fa emergere la luce del tuo cuore.

(...) Fai emergere la luce dell'anima che è nel tuo cuore. Sei padrone di due stanze, la stanza del cuore e la stanza della mente. Attualmente la stanza della mente è buia, senza luce ed impura, mentre la stanza del cuore è sempre aperta alla luce. Questo è il motivo per cui l'anima vi risiede. Se riesci a concentrarti sulla realtà che è nel cuore e non sulla mente, questa realtà si fa avanti, dopo di che, quando sarai ben stabilizzato nel cuore, quando sarai sovraccarico della luce dell'anima, riuscirai ad entrare nella stanza della mente ed illuminarla.

Importante la pratica, la posizione meditativa, i rituali ed il respirare il più lentamente e tranquillamente possibile (in modo ce se qualcuno ti mettesse un piccolo filo davanti al naso esso rimarrebbe fermo).

(...) Dovresti dare il benvenuto nella tua stanza interiore solo ai pensieri divini. Dovresti ospitare sono questi e lasciarli giocare nel giardino della tua mente. Lascia che giochino e crescano. Mentre giocano crescerai negli aspetti divini della Verità e verrà il momento in cui non ci sono più pensieri. Il tuo intero essere sarà sovraccarico di divinità interiore. In quel momento la coscienza cercherà solo di essere ricettiva e quello che discenderà, quello che entrerà in te sarà Verità in abbondante misura, Amore in abbondante misura, tutto in abbondante misura.

Attività a casa:
  • trataka (vedi vecchio post)
  • concentrazione su un oggetto a scelta (più volte al giorno)
  • meditazione su qualità divina a scelta che si vuole espandere (esempio "Amore"- vedi di seguito)
(...)
Quando mediti ogni giorno prova a ripetere la parola "Amore" prima di iniziare. Quando la pronunci cerca di sentire che le tue braccia, le tue gambe, i tuoi occhi ed ogni parte di te potenziano le loro capacità. Quando pronunci la parola "Amore" senti che le tue braccia sono diventate più forti, non per colpire qualcuno, ma per lavorare per l'umanità. Poi concentrati sugli occhi e prova a sentire che li stai usando solo per vedere cose belle in ogni persona. Quando ti concentri sulle orecchie senti di voler ascoltare solo cose belle, incoraggianti ed ispirative.
Ogni volta che pronunci la parola "Amore" concentrati su uno dei tuoi organi sensoriali.
Alla fine cerca di concentrarti sulla tua coscienza interiore e cerca di espanderla.

Om shanti!

Alcuni testi tratti da "Tecniche di Meditazione" di Sri Chinmoy

Nessun commento:

Posta un commento