4 novembre 2015

IncontrOM 3: Gayatri

Il terzo incontro sulla meditazione è iniziato condividendo le esperienze avute durante la pratica e la motivazione che spinge a ritagliarsi il proprio spazio.



Abbiamo poi cantato la Gayatri tutti insieme sgranando un mala e accompagnati dalla splendida voce di Deva Premal
Un ottimo modo per ritrovare la nostra vera luminosa essenza.


Il Mantra Gayatri è infatti considerato il RE, il più importante e potente. La sua origine si perde nella notte dei tempi e miliardi di persone lo hanno recitato regolarmente fin dalla nascita della civiltà.

Il Gayatri è una preghiera o meglio un inno rivolto all’intelligenza universale allo scopo di attivare nella propria vita il potere del discernimento e della lungimiranza. Da sempre infatti è stato recitato all’alba prima del sorgere del sole a simboleggiare appunto che la luce della saggezza entrando in noi disperde le tenebre dell’ignoranza.

Anche il Gayatri Mantra, come quasi la totalità dei mantra, inizia con il mantra OM per poi proseguire con quattro brevi versi di un’intensità ed energia totale!

La parola sanscrita gayatri è composta da due sillabe: “gai” che significa “cantare, o recitare cantando con una metrica precisa” e “trai” che come per la parola MANTRA significa “proteggere, liberare, salvare”. Quindi letteralmente parlando il mantra gayatri è un suono melodioso che ci protegge e ci libera.

Gayatri è quindi un inno alla gioia.

La radice sanscrita“Gaya” significa gioia, da cui derivano i nomi greci “Gea o Gaia” riferiti alla Dea Madre. In latino lo stesso fonema diviene “Caius” pronunciato “Gaius”, ovvero gioioso, anche l’inglese “Gay” mantiene lo stesso significato.

La tradizione vuole che questo mantra provenga direttamente da Gayatri Devi, la Dea dai cinque volti, trasmesso direttamente agli antichi Rishi i quali ne avevano accuratamente sezionato i suoni per renderlo potente ed efficace.

Si dice che la Dea Gayatri domini i cinque sensi, e che li protegga a chiunque canti il suo mantra.

Gayatri è anche la madre che ci protegge nel percorso di questa vita e ci aiuta ad ottenere gli obiettivi più ambiziosi. I risultati del grande grammatologo sanscrito Panini e del saggio Vidyaranya (patrono e santo del grande Impero Vijayanaragar) sono attribuiti alla recitazione del Gayatri.

Gayatri è il mantra che ci collega direttamente a “Surya” l’energia maschile e “Savitri” l’energia femminile che risiedono nel Sole. Recitando il mantra diveniamo consapevoli di questa grande forza che entra nei nostri cuori e li fa risplendere di gioia e ci allontana dall’oscurità. Recitarlo ci porterà gloria e consapevolezza.

Ed ecco qui il testo traslitterato in caratteri romani dal sanscrito originale:

OM

Bhur Bhuvah Svaha

Tat Savitur Varenyam

Bhargo Devasya Dheemahi

Dhiyo-yo nah Prachodayat


Una possibile traduzione del meraviglioso Mantra Gayatri è questa:

“Desidero concentrarmi e quindi ottenere

l’adorabile splendore di Savitri, la luce effulgente

dell’illuminazione e della lungimiranza,

che possa sempre risplendere nella mia mente

così come risplende nei tre mondi nel passato, presente e futuro.”



Ecco cosa dicono gli antichi testi vedici a riguardo ai benefici:
  • Mantiene in salute e allontana la malattia
  • Allevia e tiene lontana ogni tipo di sofferenza
  • Concede lungimiranza e discernimento
  • Dona i talenti e i poteri necessari al successo nella vita
  • Appaga ogni desiderio

Ma come è possibile che semplicemente cantando la potente formula del Gayatri Mantra si possano ottenere tutti questi benefici, anche a livello fisico?

La risposta è semplice e costituisce il fondamento di tutta la filosofia vedica: "Il nostro destino è determinato in ogni momento dalle nostre scelte!"

E queste scelte possono essere state fatte in questa vita o in una delle precedenti. Si tratta della legge del Karma, detta anche di “azione e reazione”, ovvero qualsiasi cosa abbiamo fatto ha una specifica reazione che noi, a conti fatti, possiamo considerare buona o cattiva. Fatto sta comunque che la reazione c’è.


La nostra mente cosciente, influenzata da quella subcosciente, prende delle decisioni e mette in atto delle azioni che poi hanno una certa conseguenza: il nostro stile di vita, le gioie e i problemi che attualmente stiamo passando non sono altro che il risultato delle migliaia e migliaia di piccole o grandi decisioni e scelte che abbiamo fatto in passato e che facciamo giorno per giorno.

Il Mantra Gayatri è dunque in grado di mettere in connessione e fare pulizia in tutti e tre gli stati di coscienza permettendo di allineare le proprie scelte con chi siamo veramente nel profondo (e quindi con tutto il creato) e di determinare in automatico il migliore destino per noi e per tutti quelli che ci circondano.

I grandi maestri consigliano di non cantarlo durante il ciclo mestruale.

Ed ora puoi approfondire con questa meditazione che puoi fare solo dopo che hai imparato il mantra:

“Meditando sulla radiosità di Surya e Savriti (il Sole) e onorando il loro splendore che irradia d’amore la Terra , le sue creature e il tuo cuore, che la tua mente si illumini e trovi la vera natura trascendentale.”

















Nessun commento:

Posta un commento