1 marzo 2016

Yoga per e con i piccoli

Lo Yoga per bambini è un toccasana per crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo e per imparare a socializzare in un ambiente ludico e piacevole.

La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell'importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l'importanza del rispetto degli altri e del Pianeta.

E' fondamentale tenere presente che lo Yoga per bambini non è e non deve essere un'imitazione di quello per adulti. Lo Yoga per i più piccoli è innanzitutto gioco e movimento sano.

Durante un incontro di Yoga per bambini si possono introdurre diversi elementi. Giochi di squadra o a coppie, esercizi di riscaldamento, asana selezionate appositamente per i più piccoli, che siano adatte alla loro fase di sviluppo, ascolto di musica rilassante, danza e canto, racconti di storie dedicate a temi fondamentali come l'amicizia, il rispetto degli altri e dell'ambiente, momenti dedicati all'arte e alle emozioni, come il disegno e la colorazione dei mandala. Una lezione di Yoga per bambini può avere una durata variabile dai 30 ai 45 minuti a seconda dell'età dei partecipanti.


I movimenti nella pratica delle asana sono sempre dolci, lenti e guidati, per una totale sicurezza dei bambini. Le asana dovrebbero essere presentate in modo giocoso e possono diventare protagoniste di storie da raccontare animate dai bambini e di piccoli spettacoli teatrali. Verso la fine dell'incontro non può mancare un momento dedicato al rilassamento e ad una breve meditazione.


Gli incontri di Yoga per bambini si devono svolgere in un'atmosfera ludica e in un ambiente confortevole e accogliente. 

 Fonte: greenme.it 

...Insomma fare yoga per e con i bimbi è una meraviglia 

Nessun commento:

Posta un commento