27 ottobre 2009

Perchè lo yoga ai bambini

La millenaria disciplina dello yoga può rappresentare una valida proposta per i bambini che si ritrovano già catapultati in una vita frenetica e stressante, capace di creare in loro disturbi di varia natura.
Lo yoga è una ginnastica dolce che agisce a livelli profondi ed è quindi utile per i bambini in quanto li aiuta a crescere “fuori e dentro”. I piccoli allievi colgono con facilità i messaggi non verbali contenuti nella pratica per cui per loro è più semplice avvicinarsi alla stessa.

Le posture (asana) presentate si rifanno spesso ad elementi naturali e ad animali (la posizione dell'albero, della montagna, del gatto, della farfalla, del cobra, ecc…) che loro conoscono bene, oppure ad elementi legati alla vita lavorativa dell'uomo (posizione dell'aratro, del mulino, della barca, della pinza, ecc…).
Per lo più si propongono delle posizioni dinamiche per sviluppare l'energia, l'equilibrio corporeo e per scaricare le tensioni eventualmente accumulate durante un'intensa giornata a scuola.

Anche l'educazione del respiro ricopre un ruolo di fondamentale importanza rafforzando infatti l'apparato respiratorio si riequilibra il sistema nervoso diminuendo, in chi ne soffre, scatti di rabbia e di aggressività, cause che spesso possono scaturire in fenomeni di bullismo. Gli esercizi di respirazione profonda stimolano inoltre la circolazione, ossigenano il cervello e reintegrano le energie.
Lo yoga accresce la fantasia dei bambini e la loro innata capacità di visualizzazione. Essa gli consentirà di praticare tecniche di rilassamento e di sviluppare la concentrazione, la memoria e l'attenzione. Quindi con un lavoro completo su corpo, respiro e mente improntato sul gioco e sulla scoperta di cose affascinanti, anche i bambini potranno imparare a conoscersi meglio e a rapportarsi con i loro coetanei, con i propri genitori e con gli insegnati in un modo meno conflittuale e più rilassato. Avranno inoltre modo di comprendere, per esperienza diretta, che grazie allo yoga e alla conoscenza di se stessi è possibile sviluppare una vera felicità ed una tranquillità che nessun oggetto esterno può conferire loro e che nessuno può regalargli.

Si tratta pertanto di una disciplina perfetta sia per i più irrequieti e nervosi che in questo modo possono riconquistare la tranquillità perduta ed applicarsi meglio nelle attività proposte (scolastiche ed extrascolastiche), sia per i più timidi che imparano ad aprirsi e a sentirsi più sicuri di sé.
Dal punto di vista fisico innumerevoli sono i benefici che lo yoga può apportare: innanzitutto rende più forte la muscolatura prevenendo tutta quella gamma di disturbi (mal di schiena, mal di testa…) che potrebbero affliggerli da grandi. In secondo luogo, migliora la postura scheletrica correggendo le anomalie causate da una vita eccessivamente sedentaria e da cattive abitudini (lo zaino sulle spalle, il modo di star seduti a scuola o davanti alla TV…). Infine, permette di ritrovare quell'agilità e quella flessibilità muscolare che persino i più piccini, già dopo i primi anni di vita, non posseggono più. Lo yoga è pertanto adatto anche ai più piccoli indistintamente maschi e femmine.

La pratica dello Yoga ai bambini sta quindi diventando, anche nel nostro Paese, un’attività diffusa. Forse per un nuova moda o una volontà sincera di insegnanti e genitori di proporre ai bimbi una pratica che dona benessere e un'altra prospettiva nel vivere la vita.


SCHEMATIZZANDO
Attraverso lo yoga il bambino quindi ha la possibilità di:
• Entrare in contatto con la sua forza interiore.
• Riuscire a mantenere l’attenzione e la concentrazione.
• Scoprire e percepire un mondo misterioso e fantastico dentro di sé.
• Imparare a respirare prendendo coscienza di questo atto vitale.
• Migliorare la forza, resistenza, coordinazione, flessibilità ed agilità.
• Sintonizzarsi con le vibrazioni più sottili di tutto ciò che lo circonda.
• Imparare a rilassarsi, conoscere e capire le emozioni.
• Riconoscere la bellezza della lentezza e della pausa.
• Avvicinarsi a culture antiche e profonde come quelle Orientali.

Obiettivi del corso yoga

Si possono utilizzare tutte o solo alcune delle tecniche elaborate dallo Yoga a seconda di quello che ci proponiamo di raggiungere, del gruppo che ci troviamo a gestire o delle circostanze. Sintetizzando ecco alcuni targets che si ci può prefiggere con l’insegnamento ai bambini:
• Stimolare l’elasticità, l’equilibrio e la consapevolezza del corpo.
• Favorire la capacità d’osservazione della mente e delle emozioni.
• Sviluppare l’attenzione globale al respiro.
• Migliorare la concentrazione, la capacità di apprendimento e la memoria.
• Aumentare la creatività e la fiducia in se stessi.
• Assaporare il silenzio.
• Mantenere la posizione eretta senza tensioni o sforzo.
• Accrescere la propensione per l’ordine.
• Generare un movimento creativo.
• Migliorare le relazioni sociali e la capacità di espressione verbale e fisica.
• Ricercare quella mentalità ecologica che connette tutti gli esseri viventi in un destino interdipendente.

Nessun commento:

Posta un commento