6 febbraio 2011

Benefici dello yoga in gravidanza

Ricerche condotte negli anni Novanta hanno ulteriormente evidenziato e “riscoperto” il concetto di ambiente uterino suggerendo che la qualità della vita nell’utero determina in parte il nostro benessere futuro.
E’ di conseguenza molto importante influenzare in positivo lo stato emozionale della donna in gravidanza perché a sua volta può influenzare lo sviluppo e la crescita del neonato.

Premesso che l’unica vera guida è il nostro corpo, lo yoga si presenta come un approccio gentile ed adattabile alle varie esigenze della gravidanza.  Tale disciplina aiuta non solo a mantenere la salute e il benessere ma anche a donare pace e libertà al corpo, al cuore e alla mente della donna e del piccolo che porta in grembo.


Rispetto alla maggioranza delle altre attività fisiche lo yoga:
  • ·         È indicato fin dall’inizio della gravidanza e se ben praticato non ha controindicazioni.
  • ·         Prevede un’assenza di sforzo e la ricerca dell’equilibrio (si riduce la produzione di acido lattico e l’insorgenza di crampi nonché eccessivi aumenti della temperatura corporea che potrebbero nuocere al bimbo).
  • ·         Libera il corpo dalle tensioni e combatte l’accumulo di stress.
  • ·         Educa all’ascolto dei propri ritmi e al rilassamento della muscolatura liberando anche dall’eccessivo autocontrollo.
  • ·         Le tecniche si basano su l’ascolto attivo del corpo agendo soprattutto sull’emisfero destro del nostro cervello più legato alla creatività e all’istinto (in gravidanza è infatti controproducente stimolare ulteriormente l’emisfero sinistro basato su studi, ricerche, concetti ecc…).
  • ·         E’ un’attività moderata con posture ben bilanciate che rinforzano l’organismo.
  • ·         Stimola la percezione e la regolazione dei bioritmi corporei (aumentando l’ascolto interiore la gravida riuscirà meglio ad assecondare i suoi bisogni).
  • ·         Tonifica la muscolatura interna indispensabile per prepararsi al parto.

Lo yoga per concludere fa crescere in noi una tranquilla serenità, una solidità ed un equilibrio interiore che ci consentiranno di sviluppare qualunque sfida!

…Un ottimo “rimedio” per vivere serenamente la gravidanza!  :0)

Tratto dal mio intervento  su “le scelte yogiche in gravidanza” tenutosi in occasione dell’evento nazionale “yoga Porte aperte” il 29 gennaio u.s..

Nessun commento:

Posta un commento