23 settembre 2012

Meditar mi è dolce in questo mare...



“Quando il tuo intero essere
è sovraccarico di divinità
per virtù della tua meditazione,
la tua sola presenza ispirerà gli altri.”

Meditazione per tanta gente significa molte cose. Ogni individuo ha un proprio modo d’apprendere l’arte segreta della meditazione. Nel nostro caso quando meditiamo, vuotiamo la mente per poi colmarla con qualcosa di divino. Cioè, gettiamo via tutti i pensieri brutti, cattivi e inutili e riempiamo la mente di pensieri divini, pensieri che illuminano e appagano.
Se vogliamo avere una vita migliore, una vita che ci appaga di più, la meditazione è assolutamente necessaria. E se nel cuore sentiamo un arido deserto, allora, direi che la meditazione è la risposta. La meditazione ci darà gioia interiore e pace nella mente. Essa non ci porterà via dai nostri genitori, dai nostri bambini, dalla nostra famiglia. Al contrario! Rinforzerà soltanto il legame con i nostri cari, perché dentro di loro vedremo l’esistenza stessa di Dio.
Se desideriamo sviluppare i nostri talenti, o aumentare le nostre capacità, in qualsiasi campo, direi che seguire qualche disciplina interiore è veramente necessario. Sulla terra, non c’è nulla che non possa essere praticato attraverso la spiritualità e la meditazione. Se vogliamo semplificare la vita, la meditazione è la risposta. Se vogliamo appagarla, la meditazione è la risposta. Se vogliamo la gioia, per offrirla al mondo intero, la meditazione è la sola risposta.
La meditazione è la cosciente capacità di utilizzare ogni giorno, ed ogni secondo, per entrare nella più alta divinità, dove il finito s’immerge completamente nell’Infinito. Se meditiamo, l’esistenza finita che abbiamo, e che siamo, può. lasciarsi andare facilmente nell’Infinito e divenire totalmente uno con esso. Questo è quello che la meditazione può fare per noi. La meditazione ci aiuta vivere momento per momento.
D’altra parte, l’Eterno Presente esiste già da momento in momento. L’Eterno non può essere separato da nessun momento. Questo è un momento e tutto intorno vi è l’Eternità che comprende presente, passato e futuro.

tratto da tratto da ”La vita spirituale" di Sri Chinmoy 

Nessun commento:

Posta un commento