16 maggio 2013

Al mattino puliamoci la lingua

Consiglio a tutti, appena svegli, di pulire la lingua con un cucchiaino o con un netta lingua apposito. E' sconsigliato utilizzare le setole dello spazzolino.


Il netta lingua viene utilizzato nelle pratiche di purificazione di Hatha Yoga, gli Shatkarma e nell'Ayurveda.
Si usa al mattino prima di lavarsi i denti , per la pratica di jihva dhauti, la pulizia della lingua. Rimuove i batteri che si depositano sulla lingua. Pulire la lingua, raschiando leggermente rimuove i batteri e le sostanze tossiche che si producono durante la notte nella fase digestiva. Questi si depositano sulla lingua, e si possono anche vedere durante la raschiatura della lingua. E' necessario eliminarli tutti i giorni, altrimenti li ringoiamo durante la colazione.
Secondo l'Ayurveda, vari disturbi digestivi, respiratori e l'alitosi sono causati dal riassorbimento di questi rifiuti e queste tossine.
L'Ayurveda , da miglialia di anni, utilizza il netta lingua per la quotidiana pulizia personale. Si consiglia di farle la pulizia della lingua prima di ingerire qualsiasi alimento.
Inoltre studi scientifici più recenti hanno confermato questi insegnamenti ayurvedici, dimostrando inoltre, che i batteri e le tossine sulla lingua possono contribuire alla formazione di placca e creare disturbi parandontali.

1 commento:

  1. Molto bello ed interessante ,,ho praticato yoga , qualche anno fa ,ho letto il tuo articolo sul mantra del respiro , e lo devo provare !
    Volevo unirmi ai tuoi sostenitori ,ma non sono stata capace
    Saresti così gentile di lasciare un commento sul mio blog , così ti trovo subito ! Mi piacerebbe tanto Grazie pre i tuoi meravigliosi consigli Bianca
    biancabotes.blogspot.com

    RispondiElimina