4 marzo 2010

I dolori articolari si combattono con yoga e "giardinaggio"

Leggendo questo articolo ho pensato alla mia nonna novantenne che ha sempre lavato, impastato a mano, coltivato l’orto e, a differenza delle mie allieve, non lamenta dolori articolari ;0)

Gli esercizi che migliorano l’elasticità muscolare come lo yoga ma anche attività casalinghe come il giardinaggio e i lavori domestici sono un valido aiuto per il miglioramento della flessibilità articolare riducendo anche i dolori negli individui che soffrono di artrite. E’ quanto sostiene uno studio pubblicato su HealthSource Mayo Clinic Women’s.


Persone affette da artrite che fanno regolare movimento fisico, si legge nello studio, fanno registrare livelli di dolore più bassi rispetto a chi non esegue gli esercizi.
Quando una persona smette di fare attività, le articolazioni e i muscoli che le circondano diventano meno mobili, provocando un aumento dell’affaticamento e del dolore. A tutte le età, spiegano i ricercatori, e’ sempre bene fare un po’ di sport: oltre a migliorare l’agilità articolare, un po’ di movimento migliora anche l’umore, il sonno e rende più energici.


Inoltre secondo una ricerca pubblicata su Spine e voluta dal National Center of Complementary and Alternative Medicine statunitense lo yoga, sarebbe efficace nel ridurre il dolore, la disabilità e anche i disturbi dell'umore correlati al mal di schiena che si protrae a lungo. Non è la prima volta che lo yoga viene considerato utile in caso di artrosi o dolori muscoloscheletrici vari: i fautori sottolineano che le articolazioni diventano più stabili, la muscolatura più armonica, lo scheletro risulta meglio allineato. Per di più è una disciplina che può essere praticata da tutti, non mette a rischio le articolazioni ed è efficace anche e soprattutto perché rilassa mente e corpo. Cosa che di certo non fa mai male.


Nessun commento:

Posta un commento