4 maggio 2010

Infiammazioni, stress e ansia. Le battaglie vinte dagli indiani

Che praticare yoga e meditare siano ottime abitudini oramai lo sappiamo e sempre più ricercatori ce lo confermano/ricordano. Gli ultimi studi evidenziano come la meditazione e lo yoga vengono sempre più applicati per combattere le vampate in menopausa e i disturbi da terapie post-cancro.

Uno studio anticipato online l´11 gennaio dalla celebre coppia Janice Kiecolt-Glaser e Ronald Glaser (psichiatra lei e immunologo lui, entrambi dell´università statale dell´Ohio) documenta che lo yoga è in grado di ridurre l´infiammazione sotto stress. Indagati due gruppi: uno di novizi, composto da 50 donne quarantenni alle prime armi in fatto di yoga, e l´altro di 25 esperti. Diverse le misure biologiche e fisiologiche realizzate sia in condizioni normali che in una sessione di stress sperimentalmente indotto.

Questi i principali risultati: le novizie, paragonate alle esperte, hanno mostrato sotto stress un incremento del 40 per cento nella produzione di interleuchina-6 (IL-6) e un aumento di quasi 5 volte della proteina C reattiva (PCR). Sia l´IL-6 che la PCR sono due importanti indici infiammatori che, in questo caso, testimoniano un´attivazione senza ragione del sistema immunitario che può avere importanti effetti negativi sulla salute.

Interessante è il fatto che tutti i partecipanti allo studio hanno praticato quello che si può chiamare yoga integrato ossia che unisce di posizioni del corpo (asana), di controllo del respiro (pranayama), di concentrazione (dharana) e meditazione (dhyana).


Effetti positivi si sono riscontrati anche durante la gravidanza. Studi di università indiane, come quella di Bangalore, e di università americane documentano nelle praticanti yoga una forte riduzione dell´ansia, dello stress nonché del dolore fisico che spesso accompagna il secondo e il terzo trimestre della gravidanza. Questi studi sono stati fatti paragonando lo yoga ai classici corsi prenatali della medicina occidentale: una gara che si è conclusa con punteggi tennistici a favore dello yoga.

In forte sviluppo anche l´uso di tecniche di yoga integrale tra i ragazzi dei quartieri difficili delle metropoli americane come il Bronx.


Infine, lo yoga e la meditazione vengono sempre più applicati per di disturbi come le vampate in menopausa o in quelli ben più gravi che accompagnano il cancro. Recenti studi randomizzati controllati hanno documentato in donne sottoposte alla terapia standard per il cancro al seno una significativa riduzione di ansia, stress, depressione e un aumento dell´energia e del benessere in generale.



Allora che aspettiamo a praticare con disciplina?! ;0)


Spunti tratti da un articolo di Francesco Bottaccioli su Repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento