16 giugno 2010

Gli occhi specchio dell’anima e della salute

Gli occhi sono uno specchio dell’anima ma anche della salute. Le immagini si riflettono sulle emozioni e lo sguardo limpido e concentrato arricchisce la consapevolezza..

La nostra capacità visiva è il risultato di un delicato equilibrio a livello muscolare, nervoso e psicologico. Bates oftalmologo americano già a inizio ‘900 sosteneva che i difetti visivi sono dovuti a un’alterata tonicità dei muscoli extra oculari provocati dalle tensioni mentali e dall’incapacità di utilizzare al meglio abilità fondamentali quali memoria, rielaborazione delle immagini e movimento oculare. Egli fu il primo ad elaborare un metodo di correzione dei difetti visivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia) e a parlare di psicologia della vista.

Gli occhi in particolare l’iride rivelano anche qualcosa della nostra salute. Per mantenere in salute la nostra visione è molto utile innanzitutto riposare gli occhi e dedicarsi quotidianamente a semplici ma efficaci esercizi motori.

Primo tra tutti il palming ossia sistemati in una posizione comoda e copri gli occhi con i palmi delle mani senza toccare i bulbi oculari. Ascolta il tuo respiro. Il calore emanato dai palmi delle mani si irradia sugli occhi (chiusi) creando una sensazione di calma. Lampi di luce o macchie di colore o nuvole fluttuanti potrebbero essere sintomi di affaticamento mentale per cui cerca di rilassarti del tutto visualizzando immagini serene e gioiose.

Alcuni esercizi per allenare la mobilità:

Siediti in una posizione comoda con la colonna eretta, il viso disteso ed il respiro calmo e regolare. Tenendo la testa ferma muovi piano gli occhi aperti in senso orizzontale da destra verso sinistra e viceversa. Chiudi gli occhi qualche istante e poi muovili dall’alto in basso. A seguire esegui un movimento oculare in senso rotatorio alternando il senso. Disegna con gli occhi chiusi un otto in senso orizzontale poi in senso verticale.

Ricorda inoltre quando siedi davanti al computer di muovere spesso lo sguardo e di prenderti un break ogni mezzoretta facendo es. palming.



Alleniamoci senza dimenticare che “non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi” ;0)


Nessun commento:

Posta un commento