20 novembre 2011

Domande frequenti...per chi inizia e non ;)

Cos'è esattamente lo yoga?
Un arte spirituale la cui pratica apporta benefici dal punto di vista, fisico, mentale ed emozionale

Quale tipo di yoga va bene per me?
Dipende dalle proprie attitudini personali. Il consiglio è di sperimentare diversi approcci o trovare una scuola che in sé consideri diversi approcci.

Vorrei provare a fare yoga ma ho paura di annoiarmi.
Se ti annoi semplicemente non stai praticando uno stile di Yoga che va bene per te in questo momento. Provane altri e troverai certamente quello giusto

L'ultima volta che ho fatto rilassamento mi sono addormentato
Perfetto vuol dire che ne avevi bisogno.

Occorre una attrezzatura particolare?
Non occorre nessuna attrezzatura particolare per praticare yoga. Si consiglia tuttavia l'acquisto di un tappetino da yoga in modo da avere una superficie antiscivolo.

Posso fare yoga anche a casa? E come?
Certamente! Serve solo un luogo tranquillo, un tappetino da yoga e un po' di tempo. All'inizio è possibile seguire qualche semplice sequenza trovata su riviste specializzate o manuali di yoga.

Non ho mai praticato yoga, ma se iniziassi a praticarlo, quanto tempo dovrei aspettare per vedere i primi risultati?
La risposta è molto personale, potresti sentire i primi risultati già dopo la prima lezione. Naturalmente molto dipende anche dalla tue aspettative e da quanto questi risultati siano legati ad un problema specifico che intendi risolvere.

Bisogna godere di ottima salute per praticare yoga, o può farlo anche chi ha qualche malattia psico (depressione, ossessione, isteria) fisica (diabete, tumore, problemi ortopedici)?
Lo yoga è per tutti. Nel caso di patologie specifiche sarà necessario escludere le tecniche controindicate. Si consiglia di metter sempre il proprio insegnante al corrente del proprio stato di salute e se si desidera seguire un percorso specifico per la propria patologia, si consiglia di contattare uno yoga terapeuta.

Perché in alcune lezioni si fa solo meditazione?
Nuovamente dipende dalla scuola. In alcune si fa solo meditazione, altre principalmente si canta, altre sono più movimento, altre si tengono più discorsi per un corretto approccio all'esistenza. In una scuola che ha un approccio integrale allo Yoga si fa un po' di tutto questo e si lascia poi al praticante la possibilità di scegliere a cosa preferisce dedicarsi maggiormente.

Guardare la fiamma di una candela è meditare?
Sì certo. La tecnica a cui ti riferisci si chiama trataka. Consiste nel fissare la fiamma di una candela fino a quanto gli occhi lacrimano e proseguire cercando di non sbattere le palpebre. Si tratta di una tecnica di che calma la mente, sviluppa la concentrazione l'attenzione, facilita il raccoglimento e induce lo stato meditativo.

Non ho mai praticato yoga, ma se iniziassi a praticarlo, quanto tempo dovrei aspettare per vedere i primi risultati?
La risposta è molto personale, potresti sentire i primi risultati già dopo la prima lezione. Naturalmente molto dipende anche dalla tue aspettative e da quanto questi risultati siano legati ad un problema specifico che intendi risolvere.

Vorrei fare yoga ma non sono vegetariano
Non è necessario né richiesto essere vegetariano per iniziare a praticare. E' possibile che con il tempo la pratica stessa ti porti ad escludere la carne e il pesce spontaneamente.
(Alcune tecniche praticate giornalmente sono energeticamente inconciliabili con una dieta non vegetariana, poiché il livello di tossine nel corpo sarebbe troppo alto per poterle eseguire, ma sarà il corpo stesso a darvi chiari segnali che questo accade)

Perché in alcune lezioni di yoga si canta?
Perché una parte dello yoga è costituita dalla ripetizione dei mantra e dal kirtan

Vorrei fare yoga ma non sono capace di rilassarmi: chi non sa rilassarsi può fare yoga?
Si  va benissimo proprio perché aiuta a coltivare questa capacità innata ma che a volte colpa dei ritmi frenetici si perde.

Perché dopo una lezione di yoga serale non dormo
Non è un dogma ma spesso accade. Praticare Yoga porta spontaneamente ad avvicinarsi di più ai ritmi della natura. Quindi svegliarsi presto ed andare a dormire presto. Poi vi è un effetto energetico ovvero praticando Yoga accade di aver bisogno di meno ore di sonno per sentirsi bene. In ultimo una motivazione legata alla pratica ovvero le prime ore del mattino e quelle prima del tramonto sono le migliori per praticare.

Quanto tempo occorre per fare yoga? Serve un tempo minimo da dedicargli durante la settimana/giornata perché abbia senso praticarlo? Quanto spesso si deve praticare?
Non esiste un minimo di tempo per praticare yoga, né regole che dicono che vada praticato ogni giorno. Naturalmente una pratica giornaliera di circa un'ora dà grandi risultati in pochissimo tempo.
E' possibile comunque strutturare la propria pratica con tecniche che richiedono meno tempo, ad esempio 20 minuti di meditazione tutti i giorni, o semplicemente iniziare con una lezione di yoga una o due volte a settimana e provare a portare nella propria giornata un piccolo gesto che ricordi che lo yoga è soprattutto la capacità di essere nel qui e ora ed essere sempre più presenti a sé stessi.

Per iniziare a fare yoga è sufficiente leggere qualche buon libro sul temo e cercare di mettere in pratica gli insegnamenti scritti? Insomma uno yoga fai-da-te, da autodidatta è possibile o ha controindicazioni?
Uno yoga fai da te non ha controindicazioni, se non in presenza di patologie importanti. Si consiglia comunque l'acquisto di manuali di buon livello e qualche lezioni di yoga singola o di gruppo per impostare la pratica.

Vorrei provare a fare yoga, ma sfogliando qualche libro ho visto figure umane che stanno in posizioni molto difficili. Magari non ho il fisico abbastanza atletico per cimentarmi.
Non è richiesta nessuna caratteristica fisica particolare per praticare. Al contrario, esistono praticanti che hanno handicap fisici e utilizzano questa disciplina per il proprio benessere fisico oltre che per la propria crescita spirituale. Le posizioni più complesse si raggiungono con il tempo, e anche se non si dovessero raggiungere mai, esistono centinaia di varianti approcciabili da tutti.

Vorrei provare a fare yoga, ma sfogliando qualche libro ho letto dei termini stranieri e qualche concetto complicato sulla meditazione ecc. Mi sento un poco inadeguato... voglio dire... serve un certo livello di istruzione e cultura per avvicinarsi allo yoga?
Lo yoga è per tutti, non esistono barriere di cultura, istruzione, età, sesso o stato di salute. All'inizio approcciarsi ad un argomento così vasto può risultare complesso, ma basterà trovare un manuale semplice e chiaro o frequentare qualche lezione per esser accolti da questa antica e meravigliosa disciplina

Posso praticare yoga anche se sto assumendo dei farmaci? (patologie croniche, penso a mio padre che deve sempre prendere certe medicine che è stato operato al cuore)
Sì, certo, anche in presenza di patologie che richiedono l'assunzione di farmaci è possibile praticare yoga, l'importante è praticare con un insegnante o uno yoga terapeuta con una ottima formazione, per mettere a punto un corso che tenga conto delle specifiche esigenze del praticante e escluda le tecniche controindicate nel caso della specifica patologia

 "forse ho sbagliato tutto io, sperando che lo yoga fosse più meditativo che "fisico"...purtroppo arrivo dalla cultura reiki, e avrei voluto approfondire di più il lato trascendentale...ma come dice il mio insegnante, si deve partire dalla percezione del proprio corpo..o sbaglio?"
Lo Yoga è meditativo anche quando è fisico ed è fisico anche quando è meditativo. Dipende molto dal proprio atteggiamento e dalla attitudine dell'insegnante far percepire tutto questo. Rimane il fatto che come già detto dipende dalla scuola e dall'insegnante dove mettere maggiormente all'accento.

Perché alcuni insegnanti hanno il turbante bianco?
Alcune scuole di Yoga si rifanno a tradizioni che hanno una loro divisa e costumi. Questi costumi hanno poi motivazioni simbolico e a volte pratiche dal punto di vista energetico. Il turbante in particolare ha lo scopo tra l'altro di contenere il prana vicino al chakra della corona. Nessuna divisa o costume è però davvero necessario. L'importante è sentirsi a proprio agio.



Nessun commento:

Posta un commento